road to HUÈ

Lasciata Hoi An in tarda mattinata comincia il nostro viaggio on the road per la prossima città del Vietnam Huè.

Abbiamo prenotato prima della partenza un transfer privato con autista(http://hueprivatecars.com/) che con soli 59$ ci porterà ad Huè con fermata per visita alle Montagne di Marmo, passaggio lungo Hai Van Pass, Lang Co Beach e Lap An Lagoon, il tutto con un autista a nostra completa disposizione,disponibile,simpatico e competente.

Le montagne di Marmo sono uno spettacolo per gli occhi: immerse tra il verde delle montagne si scopre un mondo magico fatto di pagode,Buddha gigante, templi, grotte. Il percorso si estende lungo tutta la montagna e nonostante il caldo e la fatica viene tutto ripagato dalla bellezza artistica e storica.

Lasciate le montagne di marmo percorriamo lo storico Hai Van Pass, 21 km di strada che costeggiano Da Nang, il mare e la National Route del Vietnam. Magnifici scorci e stupendi paesaggi,l’azzurro del mare e il verde delle montagne e delle baie sottostanti.

Passato “il confine” storico dove da un’antica torretta i Vietnamiti scrutavano l’arrivo dei nemici e ne studiavano possibili attacchi raggiungiamo in discesa una bellissima e tranquilla spiaggia, Lang Co Beach: palafitte sospese con affaccio sul mare,bacinelle colme di pesce dei piccoli ristornati e un pranzo con vista eccezionale. Sembra di essere alle Hawaii o qualsiasi altra isola caraibica dove sdraiarsi al sole sorseggiando latte di cocco. Pesce eccezionale ed economico, ostriche come non le avevamo mai mangiate…

Lasciata la spiaggia ci dirigiamo verso Lap An Lagoon,una piccola laguna di pescatori che al tramonto ci ha regalato uno scenario da cartolina… il rumore dell’acqua e delle piccole barche faceva da sottofondo allo spettacolo della natura.

Ancora pochi km e termina il nostro transfer on the road per Huè.

Arrivati poco prima di cena la città ci appare in tutta illuminata e piena di gente per le vie del centro, i locali con musica e negozi di abbigliamento: un centro vivace e giovanile pieno di bellissimi locali dalla semplice pizzeria alla birreria sospesa su un bus, alle tapas, cucina vietnamita e pub con musica assordante.

Ci aspettando 2gg di visita, anche x oggi passo e chiudo.